I rituali di nozze

Volete rendere la vostra cerimonia di nozze diversa dalle altre? Volete suggellare la vostra unione con un atto simbolico? Non importa quale tipo di cerimonia farete ( simbolica, religiosa, civile), Petali di Rosa Weddings può renderla diversa. Ecco alcuni dei più comuni riti simbolici:

Il rituale dei nastri o Handfasting ritual

Riti per il matrimonio civile

Questo tipo di rituale, proviene direttamente dalla tradizione celtica e consiste nel legare con un nastro colorato le mani della sposa e dello sposo. Il nodo che verrà fatto al nastro simboleggia un legame indissolubile, un’ unione eterna.

Il rituale della candela

Riti per il matrimonio civile

Nel rituale della candela, molto comune degli Stati Uniti, si utilizzano tre candele: due candele sottili, che rappresentato lo sposo e la sposa e una candela cilindrica, che viene posizionata al centro. Durante la cerimonia, lo sposo e la sposa con una piccola candela accesa a testa, cercheranno insieme di accendere la candela centrale.

La nuova fiamma che si accenderà nella candela centrale rappresenta simbolicamente l’unione della coppia e più in generale l’unione di nuove famiglie in una sola.

Il rituale della sabbia

Riti per il matrimonio civile

Durante la cerimonia, dopo lo scambio degli anelli, la sposa e lo sposo riceveranno un piccolo vasetto in vetro pieno di sabbia colorata a testa. Insieme verseranno il contenuto in un vaso più grande, posizionato centralmente ( esistono numerose varianti alternative), mescolando così le loro sabbie colorate.

Questo rituale simboleggia l’unione indissolubile di due persone diverse, che da quel momento diventano una cosa sola inscindibile.

Il dipinto dell’unità

Riti per il matrimonio civile

Questo rituale molto moderno è spesso considerato alternativo al rito della candela e della sabbia. Il significato di questo rituale si basa sul fatto che l’inizio di ogni matrimonio può essere paragonato ad una tela Bianca e ogni giorno della nuova vita di coppia è rappresentato da una nuova macchia di colore sulla tela.
La tela rappresenta il giorno del matrimonio e il nuovo inizio per gli sposi. I colori (due) rappresentato le personalità della sposa e dello sposo, le loro passioni ed i loro sogni.

Come in ogni quadro ci saranno parti in cui I colori saranno perfettamente mischiati, fluidi, e creeranno un nuovo colore, ma ci saranno anche altre parti dove I colori sono in contrasto, scuri e disordinati. Tuttavia, facendo un passo indietro e osservando la tela nel suo insieme vedrete un chiarezza un vero e proprio capolavoro originale.

Il rituale dell’albero piantato

Riti per il matrimonio civile

Questo rituale era inizialmente fatto dagli ebrei in onore di una nuova nascita. L’albero e il bambino che crescono insieme. Questo stesso rituale è stato recentemente preso in prestito anche durante I matrimoni. Il nuovo albero piantato dagli sposi celebra il loro nuovo inizio insieme, la nascita di una nuova famiglia che crescerà armoniosamente con l’albero.